VISITARE LISBONA : INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 Come arrivare a Lisbona

 

 

La capitale del Portogallo è una delle capitali più affascinanti d'Europa.

Sicuramente, per poter comprendere lo "spirito" della città, bisogna addentrarsi nelle strette vie del Bairro Alto, la città alta, una delle poche zone sopravvissute pressoché indenni al disastroso terremoto del 1755. Arrampicandovi per le stradine in salita (utilizzando magari uno degli elevador, le funicolari), lasciandovi alle spalle gli affollati negozi ed il viavai di turisti che regnano nel Rossio, potrete respirare la vera "atmosfera" ricca di contrasti di Lisbona: camminando per i tortuosi vicoli (a volte si può essere assaliti quasi da un senso di claustrofobia) troverete grandi palazzi interamente rivestiti dagli azulejos, le caratteristiche piastrelle ispirate alla tradizione araba che formano grandi mosaici a tema prevalentemente marino, affiancati a case totalmente lasciate all'abbandono, alcune addirittura pericolanti; al termine di incombenti viottole si apriranno larghi spiazzi, la maggior parte dei quali offrono notevoli punti panoramici sulla città; accanto a negozi più o meno recenti e di uso comune troverete antiche botteghe o buie taverne dove la sera si canta il fado.
Per capire quale labirinto sia il Bairro dovrete salire sulla collina di fronte, quella del quartiere povero dell' Alfama, dove sorge il Castelo de Sao Jorge, antica postazione di osservazione. Qui la vista spazia, oltre che sul vicino Bairro Alto, su buona parte della città e dei suoi dintorni e sul fiume Tejo, sul quale si staglia il profilo del Ponte 25 de Abril, molto simile al Golden Gate americano assieme alla sagoma a forma di croce della grande statua del Cristo Rei, costruita sulla sponda opposta del fiume.
Tra le due colline sorge la Baixa, il quartiere commerciale interamente costruito dal marchese di Pombal dopo il grande terremoto, nettamente in contrasto sia per la disposizione urbanistica che per lo stile degli edifici con il Bairro Alto e l'Alfama.
La Baixa rappresenta ancora oggi la zona commerciale della città, e qui potrete trovare numerosi negozi e boutiques alla moda, l'ideale se avete intenzione di fare shopping.
Sulla riva destra del fiume Tejo, leggermente in periferia, sorge il quartiere di Belem, una tappa obbligata per ogni turista. Qui infatti si trova il famoso Padrao do Doscombrimentos, il monumento a forma di prua di nave che celebra le grandi scoperte delle esplorazioni marine. Vi assicuriamo che lascia veramente allibiti per le dimensioni, anche se sul posto, per mancanza di altri riferimenti, possono sfuggire all'occhio (ma provate a fare una foto che inquadri l'intera costruzione e possibilmente qualche persona che dia l'idea delle proporzioni!). Fermatevi anche a dare un'occhiata al planisfero che decora lo spiazzo vicino al monumento e che riporta tutte le tappe delle successive esplorazioni.
Sempre a Belem si trova la Torre, che ha la caratteristica di sorgere su un isolotto in prossimità della riva; la Torre infatti serviva come punto d'avvistamento e l'isolotto si trovava in mezzo al fiume, ma col terremoto del 1755 si è avvicinato alla sponda.
La Torre, assieme al Mosteiro dos Jeronimos, altra perla di Belem, è una dei migliori esempi architettonici dello stile manuelino, lo stile caratteristico delle opere rinascimentali del Portogallo.
Sempre sulla riva destra del Tejo ma dalla parte opposta della città rispetto a Belem si trova il nuovissimo quartiere dell'Expo, interamente costruito in occasione dell'Esposizione Universale del 1998 dove prima sorgeva una zona industriale abbandonata. Nelle intenzioni dei progettisti, evidentemente, l'Esposizione doveva colpire il visitatore sotto ogni aspetto: qui infatti le soluzioni architettonicamente innovative si sprecano, a cominciare dalla linea metropolitana rossa, anch'essa appositamente costruita in occasione della manifestazione. In effetti, passeggiando per i vialetti, non si rimane annoiati osservando le diverse costruzioni ed, in lontananza, il ponte Vasco da Gama che attraversa il Tejo, uno dei più lunghi in Europa. Ma anche qui siamo stati colti da un senso di disagio: il complesso in fin dei conti è un quartiere fieristico, pensato per accogliere un gran numero di persone in occasione di un evento particolare; trovando poca gente, vedendo quasi tutto chiuso, ne nasce un'impressione di "day-after".
Vi consigliamo comunque di farvi un giro, se non altro per approfittare del centro commerciale o per visitare l' Oceanarium, uno dei più grandi acquari europei.

Terminato il tour per la città, vi suggeriamo di fare una gita al mare.
La costa si raggiunge facilmente con un viaggio in treno della durata di circa una mezzora, partendo dalla stazione di Cais do Sodrè e scendendo a Cascais, rinomato centro balneare situato a quattro passi da Estoril, località famosa per il suo casinò e il suo circuito automobilistico.
Da qui si prosegue a piedi, attraversando Cascais e raggiungendo lo splendido litorale, dove l' Atlantico si infrange violentemente sull'imponente scogliera, in alcuni tratti alta più di cento metri!
L'atmosfera qui è veramente carica di suggestioni, specie se, contemplando il magnifico tramonto che tinge di rosa le brulle rocce, si pensa che per secoli la gente che abitava questi luoghi non ha mai potuto sapere cosa ci fosse dall'altra parte di quella vastità d'acqua a cui da sempre era abituata.
Se avete voglia di camminare ancora un po', proseguendo verso nord per qualche chilometro lungo la costa si raggiunge Cabo da Roca, l'estremo occidentale del continente europeo.
Sempre con il treno, questa volta partendo dalla stazione di Oriente, si raggiunge in un paio d'ore il piccolo borgo di Tomar, dove l'antica fortezza dei Templari domina dall'alto di una collina circondata di boschi. Anche questo luogo è molto suggestivo, per l'importanza storica che rappresenta, e la bellezza del convento fortificato risalta maggiormente nella cornice dei suoi giardini a terrazze. Dall'interno della chiesa dei Templari, che dovrebbe riprodurre il Tempio di Gerusalemme, si può ammirare la grande vetrata decorata a motivi marini, altro famoso esempio di stile manuelino.
Se la giornata è limpida, facendo il giro delle mura esterne si può ammirare un vasto panorama, oltre le cime degli alberi del bosco sottostante, anch'esso visitabile passeggiando per i numerosi vialetti.

 

Tratto dal sito Cisonostato.it

 

Ostelli Lisbona   Ostelli Portogallo  Hostales Portugal   Hotel Lisbona   Hotel Portogallo

Carte de Portugal           Karte Von Portugal       Mapa Portugal   Map of Portugal

Carte de Lisbonne       Karte von Lissabon        Mapa Lisboa    Map of Lisbon